Corsi, Seminari, Laboratori

EVENTI 2022

Laboratori disponibili su richiesta

01/

IL TEATRO IN CAMMINO (teatro itinerante in Campania)

La rassegna sarà nuovamente riproposta nell’estate del 2022 (III edizione) – il progetto nasce per volontà di un coordinamento delle compagnie di teatro per ragazzi e giovani aderenti all’ARTEC/AGIS Campania, con l’idea di portare il teatro nelle piazze e nei luoghi all’aperto dei comuni della regione, con la finalità di attivare la creazione di spazi di immaginazione e di riflessione, ma anche realizzare occasioni di fascino, di attrazione e divertimento, contribuendo a dare un forte segnale di una cultura in movimento -. L’iniziativa rientra nell’insieme delle manifestazioni estive contenute nel progetto “La Campania è” sostenuta dal TPC Teatro Pubblico Campano in collaborazione con Artec-Med/Agis Campania

Laboratori disponibili su richiesta

03/

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN ARTE SCENICA E PEDAGOGIA TEATRALE –

Corso per docenti della Scuola dell'obbligo, animatori, insegnanti di sostegno e pedagogisti.

Titolo: SCRITTURA CREATIVA a partire dall’analisi di due opere teatrali del grande drammaturgo EDUARDO DE FILIPPO - il corso sarà condotto dallo staff di Magazzini di Fine Millennio.

Laboratori disponibili su richiesta

05/

Gennaio / dicembre 2022

PROGETTO SÙLPHUR

Programma di seminari, laboratori e spettacoli per l’infanzia e la gioventù sul Mistero, il Mito, la Maschera, i Pupazzi, le percussioni, le Ombre e l’Affabulazione.

Il progetto è previsto nelle seguenti zone: Napoli, Pozzuoli, Monte di Procida.

Il programma “SULPHUR" avrà, come sempre, un carattere sostanzialmente itinerante, dedicato a ragazzi e docenti delle scuole elementari e medie sul territorio flegreo. Il progetto è basato su elementi mitologici che hanno da sempre attraversato e caratterizzato la zona flegrea. L’iniziativa sarà organizzata in maniera tale da rappresentare un percorso sui linguaggi espressivi, a carattere tecnico-semantico (ombre, illuminotecnica, messinscena, maschera e miti, memoria, traccia, teatro ed archeologia, etc...) per essere successivamente rielaborati dai docenti, secondo una personale  interpretazione.

Altre attività direttamente performative si realizzeranno nella fascia tra il quartiere di Fuorigrotta e nei comuni di Pozzuoli e dell’area Flegrea.

(Calendario della rassegna in fase di definizione).

Laboratori disponibili su richiesta

Laboratorio disponibile su richiesta 01/

E SE INVECE DI PARLARE…CANTASSIMO?

Docente: Alessandra Petitti - regista e coreografa

L’opera lirica, fiore all’occhiello della nostra cultura, patrimonio che tutto il mondo ci invidia, è ancora vicina alla nostra sensibilità? E a quella dei nostri figli?

“E se invece di parlare cantassimo?”

(un laboratorio rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni)

Laboratori disponibili su richiesta

Laboratorio disponibile su richiesta 03/

OFFICINA DELLO SPETTACOLO

a cura di Igor Canto e Cristina Recupito;

Corso di azione scenica e racconto

(laboratorio per la fascia d’età da 7 a 12 anni

Laboratori disponibili su richiesta

Laboratorio disponibile su richiesta 05/

CORPO E IMMAGINAZIONE

a cura di Lina Salvatore

(laboratorio rivolto ad attori, registi ed operatori teatrali)

Laboratori disponibili su richiesta

02/

LE FANTASTICHE DOMENICHE A TEATRO

Un programma di spettacoli dedicati a bambini, ragazzi, adolescenti e genitori presso il Teatro Sannazaro di Napoli (Centro di Produzione Teatrale di Napoli); una rassegna domenicale dedicata alle famiglie per far divertire e riflettere attraverso la favolistica tradizionale e contemporanea e una chiamata "civica" allo spettacolo teatrale su diversi temi di attualità: la crescita e l’ambiente, i diritti dei bambini e le discriminazioni razziali, la legalità e la lotta contro le mafie.

Laboratori disponibili su richiesta

04/

Gennaio / dicembre 2022

Progetto EDUC’ARTE 

Educazione estetica e civile tra Mito e Cronaca

EDUC’ARTE è un fitto programma di interventi, idee, laboratori, performance, spettacoli e incontri pensato, in primis, per docenti e studenti delle scuole elementari e medie. Il programma può essere usufruito anche da operatori del complesso ambito dell'assistenza e della rieducazione, dell’animazione, della drammatizzazione e del lavoro con i diversamente abili. Sono previste visite in casali e/o agriturismi per attività didattiche ecosostenibili e sull’ambiente.

Laboratori disponibili su richiesta

06/

SHAKESPEARE VISTO DAI RAGAZZI

Il progetto si rivolge ai bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni e prevede la collaborazione di Autism Aid Onlus, si tratta di una Associazione no-profit dedicata alla difesa dei diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico. Autism Aid ha sede operativa presso “Collina San Laise” in Via S. Gennaro n. 3 Agnano-Napoli, recuperato dallo stato di completo abbandono ed è ora destinato alla coltivazione ed ha aree attrezzate di gioco-relax-eventi.

Per il 2022 prevediamo di realizzare un laboratorio multidisciplinare dal titolo “STORMY WEATHER ‘na Tempesta”. Il testo originale sarà utilizzato nella traduzione in italiano e in quella in napoletano, a cui Eduardo De Filippo lavorò negli ultimi anni della sua vita.

Stormy Weather, è un progetto di teatro, danza e musica ispirato a La Tempesta di William Shakespeare. Il laboratorio e l’allestimento saranno diretti da Alessandra Petitti (regista e performer della Cooperativa) per la parte teatrale e da Marco Schiavoni (compositore e polistrumentista) per quella musicale. Altro punto di forza la collaborazione con la classe di flauto dolce del Conservatorio di Benevento, guidata da Tommaso Rossi (Flautista, Presidente di Ensemble  Dissonanzen, Direttore Artistico di Associazione Alessandro Scarlatti).

Laboratori disponibili su richiesta

Laboratorio disponibile su richiesta  02/

DALLA SCRITTURA SCENICA ALLA SCRITTURA DI UN TESTO

a cura di Cristina Recupito e Igor Canto

(un laboratorio adatto a tutte le fasce di età)

Laboratori disponibili su richiesta

Laboratorio disponibile su richiesta 04/

STAGE DI PERFEZIONAMENTO “MOVIMENTO SCENICO”

a cura di Michele Monetta

(laboratorio rivolto ad attori, registi ed operatori teatrali)